22 Gennaio 2025
percorso: Home

Le parole delle “mie persone”

Anna - 29 anni, con me dai 20 ai 22


Cara Francesca,

Circa un anno e mezzo fa ho saputo della sua malattia e del fatto che avesse scritto un libro; dopo averlo letto posso dirle che mi è piaciuto davvero tanto.

Ci ho rivisto lei, il suo studio a fabbrica, il suo modo di fare a tratti estremamente professionale ed a tratti così caldo, schietto, toscano. Ma soprattutto l’ho vista come una persona vera, con la sua storia e le sue lotte. Grazie per avermi ed averci aperto questa finestra sulla sua vita

.. le avevo pure scritto una mail, che poi per imbarazzo non le ho mai inviato.

Anche se la mia terapia si è conclusa da ormai molti anni la vorrei ringraziare, per aver contribuito in maniera così importante a rendermi la persona che sono, sicuramente una donna meno perfetta di quella che pensavo di dover assolutamente essere, ma una
persona che seppur buffa, caotica e complessa si piace tanto. Lei per me ha fatto la differenza, grazie per la passione e la competenza con cui ha svolto il suo lavoro.

Le mando un abbraccio grande, e le auguro che le cure mediche che sta ricevendo la aiutino a stare meglio.

Con affetto, Anna



Rachele, 43 anni, madre di Paolo, 9 anni

Ho conosciuto la dottoressa tempo fa, gli portai mi figlio perché non riuscivamo a capire cosa non andasse in lui, era molto aggressivo e al tempo stesso angosciato ma non voleva parlare con nessuno. In poco tempo la dottoressa si è guadagnata la sua fiducia, e così è riuscita a capire che mio figlio ha un disturbo oppositivo-provocatorio.

Ci ha guidato in questo difficile percorso con molta professionalità e umanità. Grazie a lei finalmente sappiamo che "strada percorrere".

Giorgia, 16 anni

Ho 16 anni. Ho iniziato a parlare con Francesca in seguito a un brutto periodo della mia vita e in solamente un mese è riuscita ad aiutarmi tantissimo: adesso per me è più facile comprendere quello che mi succede e finalmente sono tornata tranquilla e positiva e
riesco di nuovo a divertirmi.

Nonostante adesso io stia nettamente meglio, per me è ancora un piacere parlare con lei e penso che lo sarebbe per chiunque.

Serena, 52 anni

Conosco la Dottoressa da molti anni, mi ha aiutato ad affrontare periodi molto difficili, con grande capacità’ e dedizione, senza di lei non so come avrei potuto fare, È veramente molto preparata, con lei mi sono trovata a mio agio sin da subito, e la ringrazio infinitamente.

Ho consigliato di rivolgersi a lei anche a persone a me vicine che mi hanno confermato le sue capacità’.
A. 36 anni
Ho approcciato alla terapia per la prima volta insieme a Francesca e sono rimasta in cura con lei per diversi anni.
Non sapevo che cosa aspettarmi da questo percorso ma sapevo di aver bisogno di aiuto: Francesca non è stata solo un medico per me, Francesca mi ha aiutata ad adottare un metodo di autoanalisi molto efficace, mi ha seguita in tutte le mie esigenze ed in tutti i miei viaggi, adottando metodi non convenzionali per rimanermi sempre vicina.
Con lei ho scoperto come curare le mie paure e ritrovare me stessa; mettendo la sua persona in gioco all’interno del percorso terapeutico, mi ha fatto sempre sentire accolta e compresa.
Al di là del suo ruolo medico, Francesca è una persona di gran cuore, solare e piena di vita: è stato il mio consiglio per persone a me vicine bisognose di supporto che hanno poi intrapreso percorsi terapeutici con lei.
La ringrazio molto per tutto ciò che mi ha dato e la consiglio a tutti coloro che per se stessi cercano qualcosa di più che una semplice terapia.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie