22 Gennaio 2025
percorso: Home

Chi Sono


Sono nata a Pontedera (Pisa) nel 1975.

Sono figlia di una professoressa di lettere e un impiegato.

Dal 1978 abito nel paese di origine di mio padre, Fabbrica di Peccioli, un piccolo borgo antico immerso nelle colline della Valdera.

Fin da piccola ho maturato un legame profondo con la campagna e con gli animali.

Ho frequentato il liceo XXV Aprile di Pontedera e, una volta diplomata, a 19 anni sono emigrata in Veneto per studiare psicologia.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica a Padova nel 2000, con una delle prime tesi in Italia sulla comunicazione online.

Dal 2001 sono Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 2998.

Da subito ho iniziato a lavorare nelle scuole proponendo corsi di formazione per docenti sulla comunicazione online e consulenza genitoriale.

Convinta del valore centrale della formazione personale dello psicologo, ho praticato dal 1998 (ancora studente universitaria) una costante analisi personale a orientamento psicanalitico classico
che tuttora continuo con un ritmo diverso ma con la stessa identica determinazione: come un danzatore od un atleta curano il proprio fisico costantemente per ottenere le migliori performance
possibili, così io costantemente lavoro su me stessa per portare alle persone la migliore capacità possibile di indagine e lavoro sull’animo umano.

Dal 2002 al 2005 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica dell’AFPP (Associazione Fiorentina Psicoterapie Psicanalitiche).

Dal 2002 lavoro come psicologa e mi occupo da quasi vent’anni di disagio psicologico di adulti, adolescenti, bambini, coppie e famiglie nel mio studio.

Non ho una specializzazione per fascia di età, ma per tema: non mi occupo di patologie strutturate e gravi ma appunto di disagio psicologico, cioè di tutta quella fascia di sofferenza psichica che ancora non è diventata patologia (ma che lo diverrà se trascurata e non trattata), e che spesso nel linguaggio quotidiano le persone chiamano “crisi”.

Nel 2016 ho ricevuto una diagnosi di cancro, una rara malattia nel sangue.

Nel 2018 ho pubblicato un libro: una riflessione psicanalitica autobiografica, un documentario in presa diretta sulla mia mente di persona e professionista ammalata di cancro. “Tu sei oncologica, vero?” pubblicato da Emmebi edizioni è stato presentato alla Giornata Nazionale del paziente di Malattie proliferative all’ospedale di Careggi a Firenze, all’auditorium del Museo Piaggio a Pontedera, al Salone Nazionale del libro di Torino, all’Ordine degli Psicologi della Toscana e in varie presentazioni in giro per l’Italia (Roma, Bologna, Padova, Firenze,...).

Più di recente, a Gennaio 2023, sono stata invitata dall’Osservatorio nazionale per i diritti del malato a portare la mia testimonianza in un convegno al Senato della Repubblica.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie